top of page

IL PROGETTO 2023

Per realizzare la propria mission, il Comitato selezionerà ogni anno una o più grandi figure italiane al centro di celebrazioni, commemorazioni e interesse mediatico.

Per il  2023 - anche in praparazione dei prossimi giochi Olimpici di Parigi (2024) e delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina (2026) - abbiamo scelto di mettere al centro delle celebrazioni la CULTURA SPORTIVA italiana nel suo complesso attraverso una serie di  eventi ed iniziative per promuovere e mostrare la ricca eredità sportiva dell'Italia e sottolineare il ruolo dello SPORT come veicolo per lo scambio interculturale e la trasmissione di valori.

FOTO SITO 2.jpg

LA CULTURA SPORTIVA ITALIANA

Lo SPORT italiano, quindi, investito del ruolo di “Ambasciatore” nel mondo ed esempio della bellezza, dell'impegno, del sacrificio e del duro lavoro di un popolo e di una nazione moderna.

LO SLOGAN

lo slogan di riferimento che ci sembra sia la giusta sintesi utile a diffondere la nostra storia sportiva oltre i confini nazionali è stato: 

             "ITALIAN SPORTS LEGENDS"

                 Leggende Sportive Italiane

Un evento che si è concentrato su alcune LEGGENDE dello sport italiano che non solo hanno portato gloria al nostro Paese, ma hanno anche guadagnato ammirazione e rispetto internazionale.

LOGO ITALIAN SPORT LEGEND_icona frame.jpg
MENNEA_TRAGUARDO 200MT.jpg

LE LEGGENDE DELL' ATLETICA LEGGERA

Tra le LEGGENDE dello SPORT ITALIANO inserite nella "Walk of Fame" italiana istituita dal CONI nel 2015 abbiamo scelto di celebrare nella prima edizione, le nostre LEGGENDE dell' ATLETICA LEGGERA, considerata la "Regina degli Sport", che con 17 atleti è la disciplina sportiva più rappresentata di questa speciale lista di Campioni.

da DORANDO PIETRI a PIETRO MENNEA

Abbiamo celebrato 17 grandi Campioni che a vario titolo ed in epoche diverse hanno reggiunto risultati straordinari nell' Atletica Leggera, da Dorando Pietri vincitore (poi squalificato) della maratona alle Olimpiadi di Londra del 1908, al grande e indimenticabile Pietro Mennea, divenuto una vera e propria LEGGENDA per i risultati sportivi ottenuti ed in particolare per il Record del Mondo sui 200 mt. di Città del Messico (1979) con il tempo di 19"72 resistito per oltre 17 anni.

L'evento ha rappresentato anche una occasione per omaggiare questo straordinario atleta a 10 anni dalla sua scomparsa.

DORANDO PIETRI.jpg
BANDIERA MENNEA_UMBERTO D_edited.jpg
Sunset Over Manhattan
ITALIAN SPORTS LEGENDS
(7-10 settembre 2023)

Come prima tappa di questo "viaggio itinerante di promozione e memoria" dei valori, delle tradizioni e della storia sportiva d'Italia, l'evento

ITALIAN SPORTS LEGENDS

si è svolto negli STATI UNITI D'AMERICA

bottom of page