ITALIAN SPORTS LEGENDS
2023
"CHI SI IMPEGNA PER LO SPORT E LO DIFFONDE,
AIUTA IL PAESE"
Sergio Mattarella
(Presidente della Repubblica Italiana)
Hoboken (NJ) - U.S.A.
7-8-9-10 settembre 2023
La 1^ edizione di "ITALIAN SPORTS LEGENDS" si è svolta ad Hoboken dal 7 al 10 settembre 2023, grazie alla preziosa collaborazione offerta amichevolmente dalla Società “Madonna dei Martiri” che ha reso possibile l’inserimento dell’evento durante le giornate dell’Hoboken Italian Festival. L’iniziativa è stata ideata per riunire atleti, appassionati di sport, bambini, ragazzi, esperti e rappresentanti istituzionali, per condividere storie di successo, favorire la comprensione culturale e celebrare l'impatto profondo dello sport.
Nonostante il cattivo tempo, le attività previste nel programma sono state in gran parte realizzate, tranne la Family Race "Toys for Kids" che è stata annullata.
L’esposizione dedicata alle 17 Leggende dell' Atletica italiana è stata allestita in un gazebo lungo il Riverside Park, con pannelli che raffiguravano le immagini degli atleti e un QRCode che forniva ulteriori dettagli sulla loro carriera.
La proiezione del docu-film "Diciannove e settantadue" in onore di Pietro Mennea era originariamente prevista sui megaschermi di Ciao USA TV, ma è stata cancellata a causa dei danni provocati dal maltempo alle apparecchiature elettroniche. Il film è stato successivamente proiettato in un locale pubblico.
Anche il "Villaggio dello Sport" ha dovuto fare i conti con il perdurare delle avverse condizioni meteo, obbligando l’organizzazione a prorogare le attività alla settimana successiva. Domenica 17 settembre al Pier A Park di Hoboken, si sono svolte regolarmente, sebbene con un pubblico ridotto, le attività ludico-motorie rivolte soprattutto ai bambini, che hanno apprezzato le varie discipline proposte, tra cui tiro con l'arco, bocce, minigolf e lancio del vortex. Le ultime due discipline hanno riscosso un particolare favore anche tra il pubblico adulto.