
Ci sono due tipi di persone al mondo: i realisti e i sognatori.
I realisti sanno dove stanno andando.
I sognatori sono già lì.
(Robert Orben)

Vincenzo CASTIGLIONE
Professionista poliedrico con oltre 40 anni di esperienza in vari settori tra cui sport, protezione civile, eventi, hospitality e entertainment.
Ha una laurea in Scienze Motorie e laurea specialistica in Management dello Sport e delle Attivita’ Motorie conseguita con il massimo dei voti presso lo IUSM di Roma ed ha ricoperto il ruolo di insegnante di educazione fisica in diverse scuole pubbliche, allenatore in circoli privati e project manager in eventi sportivi.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di responsabilità in varie organizzazioni sviluppando competenze avanzate in creazione e ideazione di progetti, organizzazione di eventi e nella pianificazione e promozione di attività che favoriscono la socializzazione, l’intrattenimento e l’inclusione.
Dotato di eccellenti capacità interpersonali, spiccate doti di leadership, in formazione e mentoring del personale, un forte orientamento al lavoro di squadra ed una particolare attenzione ai dettagli. Le sue esperienze gli permettono di portare un forte valore aggiunto in contesti che richiedono la gestione e l’organizzazione di gruppi, la formazione e la creazione di attività per il benessere e la crescita dei bambini, nonché la gestione di centri per la socializzazione e lo sport.
Nel corso della sua lunga permanenza nella Pubblica Amministrazione, si è distinto per affidabilità e precisione, svolgendo efficacemente ogni incarico con serietà e accuratezza, dimostrando eccellenti capacità relazionali, entusiasmo, passione e straordinaria creatività. La sua solida preparazione culturale e professionale, unita a onestà e correttezza, ne hanno fatto una persona affidabile e di valore riconosciuta da tutti negli uffici di destinazione.
Negli Stati Uniti ha maturato esperienza nell' hospitality management, coordinando attività mirate a promuovere la cultura italiana e il Made in Italy all’estero (in particolare a New York) dove ha ideato format innovativi quali "Aperitaly & Burraco Italiano", "Just IT" e "Italian Sports Legends".
È attualmente presidente di un'associazione di volontariato, ambito in cui opera dal 1982 con passione, impegno e dedizione. Nel corso degli anni, il suo servizio è stato riconosciuto con Attestati di Merito della PCM-DPC e due Medaglie di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.